Advisory


La ricerca e l'esperienza professionale maturate dal Prof. Nicola Lattanzi assistendo famiglie imprenditrici, private società di investimento e servendo le Istituzioni, sono alla base della sua conoscenza dei mutamenti in atto nello scenario nazionale e internazionale. La vicinanza al mondo produttivo ed industriale consente di interpretare i processi di innovazione in atto con riguardo alle strategie aziendali e alle implicazioni di natura economico-finanziaria.

L’attività consulenziale si focalizza soprattutto sui temi del passaggio generazionale, sulla composizione delle liti familiari mediante l’adozione da parte dell’azienda dei più appropriati e innovativi assetti strategici e di governo societario – la regolazione dei rapporti fra l’assemblea dei soci, il consiglio di amministrazione e la struttura manageriale – e su quelli inerenti le strategie di sviluppo, sui temi del mercato del capitale di rischio e delle politiche finanziarie.

Il prof. Nicola Lattanzi è Of Counsel di Elexia – Avvocati e Commercialisti www.elexia.it 

Ha lavorato per conto di famiglie imprenditrici coinvolte nella fase del ricambio generazionale e dello sviluppo aziendale anche nell’innovazione e nelle strategie digitali. Negli anni, tra gli altri, è stato consulente di primaria banca boutique nazionale con oltre un secolo di storia con mandato professionale volto all’implementazione del progetto family office for family business.
Il progetto ha riguardato l’analisi, la redazione e l’implementazione di un piano strategico per la valorizzazione e lo sfruttamento in una proiezione internazionale delle radici storiche e identitarie della banca al servizio delle aziende familiari.
Dottore Commercialista iscritto all’Ordine per la giurisdizione del Tribunale di Lucca, ha ricoperto e ricopre la carica di amministratore anche indipendente e di sindaco revisore; ha lavorato per aziende private, finanziare e industriali.
Nel corso degli anni ha lavorato, tra gli altri, per conto di Siena Biotech S.p.A., società strumentale del socio unico Fondazione Monte dei Paschi di Siena, quale liquidatore dal 2014 al 2015 e per conto di Richard Ginori 1735 S.p.A., quale membro del comitato di liquidazione.
Il prof. Nicola Lattanzi intrattiene rapporti professionali e di proficua collaborazione con fondi di investimento e family office.
Nell’anno 2017 il prof. Nicola Lattanzi è stato cofondatore di Intesa Innovation Center Lab – Neuroscience. Il Lab è stato creato per generare valore economico mediante l’integrazione dell’attitudine della Scuola IMT Alti Studi Lucca alla ricerca multidisciplinare e della capacità di Intesa Sanpaolo di identificare nuove linee di business e opportunità di sviluppo.
Il Lab è il risultato di un accordo di collaborazione tra Scuola IMT Alti Studi Lucca e Banca Intesa Sanpaolo. ICL-N promuove progetti di ricerca nel campo della scienza e della tecnologia mediante un approccio multidisciplinare che si caratterizza per i metodi di ricerca innovativi applicati alle neuroscienze per il business e la strategia.
Il prof. Nicola Lattanzi intrattiene rapporti accademici e istituzionali con la città di Shanghai. Si è occupato in qualità di analista del progetto Belt and Road Initiative (BRI), meglio conosciuto come la Nuova Via della Seta. Si tratta del progetto di investimento infrastrutturale finalizzato a costruire e irrobustire le linee di collegamento tra Cina, Asia ed Europa: si compone della Silk Road Economic Belt, e dalla Maritime Silk Road. BRI concorre all’apertura di nuovi corridoi commerciali e pone l’attenzione anche alle economie emergenti lambite dai nuovi progetti di sviluppo infrastrutturale. Significative saranno le implicazioni e le ricadute sul sistema produttivo e sugli scenari competitivi.
"Dreams have sequences, actions have consequences: qualities of choice take shape in the decision making process. The awareness of the opposite helps to understand the limit within which understanding is possible: risks and opportunities meet on the same path."