Profilo Professionale

Nicola Lattanzi si laurea in Economia nel 1988, serve lo Stato come sottotenente di complemento nella Guardia di Finanza e nel biennio successivo lavora come consulente aziendale presso primaria società internazionale. Consegue il Dottorato di ricerca in Economia aziendale nel 1995 presso l’Università di Pisa; nel periodo 1993-1994 è stato visiting scholar a Bochum (Germania) presso la Facoltà di Economia. Nell’anno accademico 1995-1996 ha insegnato Metodologia e Determinazioni Quantitative di Aziende presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Macerata. Ricercatore universitario nel 1999, dal 2001 Professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Pisa, oggi Dipartimento di Economia e Management.

Dall’anno accademico 2001 ha insegnato Economia aziendale II e dall’anno 2010 Strategia e Governo dell’azienda familiare sul corso di laurea magistrale in Strategia Management e Controllo. Dal 2017 è professore ordinario di Economia aziendale presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca dove insegna Strategia e Management per i Sistemi Complessi.

Ha insegnato Economia aziendale presso l’Accademia Navale di Livorno; è stato membro del consiglio di Dottorato di ricerca in Economia aziendale dell’Università di Pisa. Ha insegnato e insegna materie di economia delle aziende, strategia e comportamenti manageriali in scuole dottorali. E’ stato direttore scientifico del Master universitario di II livello “Management for Family Business” tenuto presso l’Università di Pisa negli anni 2007-2010.  Ha ricoperto ruoli istituzionali accademici (giunta, dipartimento, corsi di laurea, presidente e membro di commissione per esame di abilitazione professionale alla professione di Dottore Commercialista) ed è stato membro del Senato Accademico della Scuola IMT Alti Studi Lucca, nella quale attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche che vertono sui temi dello sviluppo strategico della piccola e media impresa, con riguardo particolare riguardo a quella a conduzione familiare, sulla valorizzazione cognitiva del capitale umano e sulle neuroscienze applicate al management science. I risultati delle ricerche sono stati presentati in convegni nazionali e internazionali, presso le sedi di Confindustria, di Organismi pubblici e Istituzioni finanziarie.

È socio dall’anno 2001 dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e di altre accademie scientifiche ed organizzazioni di ricerca. Ha ricoperto ruoli di impegno istituzionale per conto della pubblica amministrazione quale componente del Consiglio di amministrazione della Banca d’Italia (sede di Lucca), di Presidente di società partecipata da Comuni (interamente pubblica) del Servizio Idrico Nazionale, quale Presidente di Distretto industriale. Siede nel Consiglio di Amministrazione di società bancarie e finanziarie del Gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A.

Dottore commercialista dal 1991, è amministratore anche indipendente di società italiane ed estere, ha curato il passaggio generazionale di famiglie imprenditrici.

Ruoli e incarichi ricoperti

Il prof. Nicola Lattanzi nel corso degli anni ha prestato la propria attività professionale in ambiti differenti assistendo aziende sia nella fase di sviluppo, sia nella fase di liquidazione. Ha servito e serve, in qualità di consulente, famiglie imprenditrici, società finanziarie private di investimento, aziende industriali e istituzioni pubbliche.

Per oltre quindici anni è stato membro del comitato scientifico dell’Associazione Ordine Dottori Commercialisti Alto Tirreno (La Spezia, Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno) in rappresentanza dell’Università di Pisa; dal 2004 al 2009 è stato consigliere di amministrazione della Fondazione Lucchese Alta Formazione e Ricerca; dal 2014 al 2019 Consigliere di amministrazione – Banca Intesa, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, fusa per incorporazione in Banca Intesa a far data dal 25 febbraio 2019; dal 2016 – 2019, Membro del consiglio di amministrazione – Intesa San Paolo Re.O.Co. S.p.A, Milano; dal 2014 al 2016, giugno, Presidente del Consiglio di amministrazione di Gaia S.p.A.Servizio Idrico Integrato, Gestore, Autorità Idrica Toscana, Società a totale partecipazione pubblica (soci sono 51 comuni delle province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia); dal 2013 al 2016 Vice Presidente, in precedenza Consigliere di amministrazione – Sviluppo Imprese Centro Italia (SICI) S.G.R. S.p.A; dal 2013 al 2016 Consigliere di amministrazione – LU.CEN.SE (Lucca Centro Servizi)Società Consortile per Azioni no profit, costituita a Lucca nel 1984 con la partecipazione di soci enti pubblici, istituti e fondazioni bancarie ed associazioni di categoria; dal 2009 al 2011 Vicepresidente con delega Education – Associazione degli Industriali di Lucca; dal 2012 al 2015 Membro della giunta – Associazione degli Industriali di Lucca; dal 2010 al 2011 Membro della giunta – Confindustria Toscana; dal 2004 al 2009 Consigliere di amministrazione – Banca d’Italia, Filiale di Lucca; dal 2007 al 2010 Presidente – Distretto Industriale Lapideo Apuoversiliese; dal 2009 al 2014, Presidente – Assomarmi 1924; dal 2012 al 2015, Membro Organismo Indipendente di Valutazione della performance – Azienda USL 2 Toscana (Lucca); dal 1996 al 1998 Membro del consiglio di amministrazione – Farmacie Lucca S.p.A. (azienda speciale comunale); membro di collegi sindacale, dal 2014 è Sindaco monocratico e membro del collegio sindacale – FSIA Investimenti S.r.l. (Fondo Strategico Italiano).