modern times
Modern Times
30 December 2019
Protecting Made in Italy: the “Marchio Storico”
4 February 2020
Mostra tutto

Aziende familiari e non solo: il marchio storico d’interesse nazionale

Con la presentazione del logo nasce il Marchio storico d’interesse nazionale (disciplinato dal Decreto-Legge n. 34 del 30 aprile 2019, poi convertito con la legge n. 58 del 28 giugno 2019), volto a tutelare le imprese storiche italiane con un forte radicamento territoriale.

Nel “Registro dei marchi storici di interesse nazionale” possono iscriversi i titolari o licenziatari esclusivi di marchi d’impresa utilizzati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un’impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale da almeno 50 anni.

Il logo del Marchio storico rappresenta una nuova opportunità per le aziende italiane che possono avvalersi uno strumento aggiuntivo per la valorizzazione della propria storia, dei propri prodotti e servizi, dei legami con il territorio, in un’ottica di sempre maggior tutela e valorizzazione del Made in Italy e delle specificità locali, in Italia e nel mondo.

Un nuovo passo verso un sistema economico che intende caratterizzarsi per la difesa del territorio e della tradizione, nonché un’opportunità per la valorizzazione delle aziende familiari italiane, storicamente legate al proprio territorio e che rappresentano una delle identità distintive del nostro Paese.


Notice: Trying to access array offset on value of type null in /web/htdocs/www.lattanzinicola.it/home/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 285
Nicola Lattanzi